Le Nostre esperienze sportive

le nostre esperienze sportive

Giovedì mattina, nella palestra della scuola “Michelangelo”, si è svolta la “Festa finale dello Sport”, in cui sono stati premiati gli alunni delle squadre vincitrici, che si sono classificate nei primi tre posti, al termine dei tornei interscolastici di palla rilanciata, di pallavolo e delle gare di atletica leggera, che hanno avuto luogo presso il C.U.S. di Bari. La principale finalità dei tornei è stata “Tutti partecipanti, nessuno escluso”, perché ha coinvolto gli alunni di tutte le classi della della scuola secondaria, che attraverso il gioco e lo sport, hanno condiviso successi e insuccessi, impegnandosi ad accettare con serenità la sconfitta e a gioire senza vanto della vittoria. Soprattutto, gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo alle gare, facendo, di ogni incontro sportivo, un momento di festa e di divertimento, confrontandosi, con spirito di amichevole rivalità, dando ognuno il meglio di sé, nel rispetto delle regole di gioco e dei principi fondamentali del Fair play. L’evento ha compreso anche un’esibizione di hip hop, incentrata sullo sport, praticato da alcuni alunni, durante i “pomeriggi sportivi”, nell’ambito del progetto “Scuola Attiva Junior”, che ha permesso loro di scoprire e sperimentare una nuova disciplina, la Danza sportiva, in cui potersi esprimere liberamente, attraverso il linguaggio del corpo. Ha favorito, inoltre, la socializzazione, permettendo agli alunni di conoscere compagni di altre classi e di creare un rapporto di collaborazione e stima con l’insegnante, che è stata per loro di esempio e fonte di ispirazione. W  LO  SPORT!