Nelle sezioni "INFANZIA", "PRIMARIA" e "SECONDARIA DI PRIMO GRADO" di questo sito sono pubblicate le comunicazoni inerenti rispettivamente la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "Michelangelo".
PRESA DI SERVIZIO DOCENTI/ATA ISTITUTO COMPRENSIVO MICHELANGELO BARI A.S. 2023/24
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra
Giovedì mattina, nella palestra della scuola “Michelangelo”, si è svolta la “Festa finale dello Sport”, in cui sono stati premiati gli alunni delle squadre vincitrici, che si sono classificate nei primi tre posti, al termine dei tornei interscolastici di palla rilanciata, di pallavolo e delle gare di atletica leggera, che hanno avuto luogo presso il C.U.S. di Bari. La principale finalità dei tornei è stata “Tutti partecipanti, nessuno escluso”, perché ha coinvolto gli alunni di tutte le classi della della scuola secondaria, che attraverso il gioco e lo sport, hanno condiviso successi e insuccessi, impegnandosi ad accettare con serenità la sconfitta e a gioire senza vanto della vittoria. Soprattutto, gli alunni hanno partecipato con grande entusiasmo alle gare, facendo, di ogni incontro sportivo, un momento di festa e di divertimento, confrontandosi, con spirito di amichevole rivalità, dando ognuno il meglio di sé, nel rispetto delle regole di gioco e dei principi fondamentali del Fair play. L’evento ha compreso anche un’esibizione di hip hop, incentrata sullo sport, praticato da alcuni alunni, durante i “pomeriggi sportivi”, nell’ambito del progetto “Scuola Attiva Junior”, che ha permesso loro di scoprire e sperimentare una nuova disciplina, la Danza sportiva, in cui potersi esprimere liberamente, attraverso il linguaggio del corpo. Ha favorito, inoltre, la socializzazione, permettendo agli alunni di conoscere compagni di altre classi e di creare un rapporto di collaborazione e stima con l’insegnante, che è stata per loro di esempio e fonte di ispirazione. W LO SPORT!
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra
Il 7 giugno 2023 si è concluso il progetto GROW UP 2.0, promosso dall’Associazione Anto Paninabella OdV che ha visto coinvolte alcune classi seconde della scuola secondaria del nostro Istituto. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare il rapporto con se stessi e con gli altri e favorire la scoperta del proprio valore personale per realizzare pienamente le proprie potenzialità.
I bisogni emotivi iniziali dei ragazzi sono stati rilevati da un questionario somministrato attraverso un’App, sviluppata per il progetto, i cui esiti hanno fornito il punto di partenza del percorso.
Le attività hanno previsto dei laboratori esperienziali sull’autostima e sono stati guidati da psicologi e pedagogisti della cooperativa sociale Voglia di bene.
Nel corso della manifestazione finale i ragazzi hanno partecipato, con grande emozione, ai docenti e alle famiglie, i risultati del loro lavoro e dell’esperienza.
Un sentito ringraziamento al Dirigente scolastico, prof.ssa Antonietta Scurani, al Presidente dell’Associazione “Anto Paninabella”, dott. Domenico Diacono, e ai docenti delle classi coinvolte per la preziosa opportunità formativa offerta ai nostri studenti.
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra
Prendi un cumulo di farina, un misurino di acqua tiepida, un pizzico di sale, l’entusiasmo di una nonna e la magistrale esperienza della signora Nunzia ed ecco che magicamente prende forma in classe il laboratorio di produzione artigianale delle orecchiette baresi. Si conclude con tanto brio il percorso di educazione civica su salute, benessere ed educazione alimentare che ha visto protagonisti attivi i nostri ragazzi di scuola secodaria nel sapiente intreccio di teoria e pratica, tradizioni culinarie e buona tavola, di sapori, odori e tanta bontà. E allora non ci rimane che augurare a tutti…BUON APPETTITO!
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra
Alcuni alunni della scuola secondaria dell’I.C. ‘’Michelangelo’’ hanno preso parte all’evento ‘’Partecipiamo anche noi’’ che si è tenuto presso la scuola ‘’Re David-plesso Iqbal’’ il giorno 6 giugno 2023. L’iniziativa è stata realizzata dalle Cooperative Sociali che si occupano del Servizio di Assistenza Specialistica Scolastica in collaborazione con il Dipartimento per l’Inclusione della nostra scuola. Le alunne e gli alunni sono stati impegnati in diverse attività ludiche e laboratoriali condotte da esperti del settore e ispirate alle tematiche: ‘’Parola’’, ‘’Arte’’ e ‘’Musica’’. Hanno potuto riflettere in maniera aperta e sincera sulle loro emozioni. Hanno decorato con materiali di riciclo delle bottigliette, dove hanno inserito i bigliettini con i loro sogni e le hanno raccolte in una magica ‘’Banca dei Sogni’’. Infine si sono divertiti suonando strumenti musicali in gruppo. I manufatti coloratissimi saranno raccolti, a cura delle Cooperative sociali suddette, per realizzare una mostra interattiva dedicata all’Inclusione e all’Integrazione. Una speciale giuria sceglierà, tra tutti i prodotti realizzati dalle varie scuole che hanno aderito all’evento, il manufatto da donare simbolicamente al Sindaco di Bari. Questa esperienza ha insegnato ai ragazzi la gioia e l’importanza dell’Inclusione e conferma la stretta collaborazione del nostro Istituto con i Servizi socio-educativi del Territorio.
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra
Per Il Maggio dei Libri e nel progetto “Leggere Leggeri”, gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria hanno incontrato la scrittrice e illustratrice Florisa Sciannamea. Attraverso le letture e le immagini di alcune storie tratte dai suoi libri, l’autrice ha dialogato con i bambini di temi come la il potere della fantasia, l’accettazione dell’altro senza preconcetti e del rispetto delle regole. Gli alunni sono stati quindi invitati a creare dei disegni lasciandosi ispirare dalle emozioni che gli avvenimenti e i personaggi dei racconti hanno suscitato, dando vita a delle vere e proprie piccole opere d’arte che hanno liberato la creatività dei piccoli ascoltatori.
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra
Presso il parco Princigalli di Bari da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 si è svolta la Festa dei Popoli, una manifestazione incentrata sul dialogo interculturale, che ha avuto quest’anno come titolo “Universo Diverso”. Il nostro Istituto è stato presente per tutti e tre i giorni in uno stand allestito con i lavori degli alunni della Scuola Secondaria di I grado. È stata grande la gioia dei ragazzi nel vedere esposte le proprie opere (disegni, cartelloni, poesie, vivaci maschere, fischietti colorati a forma di colombe…) contribuendo a diffondere un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli. Fra i tanti visitatori c’è stata anche l’assessora Paola Romano, che si è complimentata per i lavori dei nostri alunni.
- Dettagli
- Scritto da Balice Azzurra