Contenuto principale

testata vasari

BariSnapshotsLa prima sperimentazione di Didattica Immersiva  nella nostra scuola, realizzata nella piattaforma di  Thinglink Education, è stata presentata  alle famiglie il 17 aprile scorso.  La tecnologia di apprendimento visivo con Thinglink è tra i due  vincitori del Premio Unesco HAMAD BIN ISA-AL KHALIFA del 2018 sull’innovazione e utilizzo delle ICT nell’educazione e  sul suo   contributo a sviluppare  le competenze del 21esimo secolo. ll progetto #BariSnapshots si è basato sulla narrazione digitale immersiva, prevalentemente incentrata sul Patrimonio Culturale, Artistico e Naturalistico e sugli aspetti Tangibili (edifici e monumenti, creazioni artistiche) e Intangibili (lingua e tradizioni, tramandate di generazione in generazione) come radice dell'identità. Gli studenti, precisamente una seconda classe, hanno utilizzato la realtà virtuale con Thinglink V/R e altri strumenti web 2.0 per scoprire, esplorare sorprendenti siti del patrimonio culturale della propria città e creare le proprie esperienze di VR. Lo storytelling digitale in classe ha permesso di praticare le lingue straniere (inglese e francese)  di potenziare la lingua madre, per presentare le bellezze del proprio paese e per aiutare le generazioni future a mantenere vive le loro tradizioni e la loro identità. Il Digital Storytelling ha attivato competenze trasversali attraverso Learning by Doing, Cooperative Learning, Critical Thinking and Problem Solving. Il progetto è stato presentato in Avanguardie Educative - Didattica per scenari. I ragazzi hanno lavorato in apprendimento cooperativo realizzando immagini a 360° utilizzando Google Classroom come classe virtuale, Google Drive per archiviazione, raccolta di immagini, suoni e registrazioni vocali in italiano, inglese, francese e condivisione del lavoro.

democratic participation banner CopiaVenerdì 12 Aprile 2019  alcune   classi  prime e seconde della nostra scuola hanno partecipato  al secondo  webinar “PARTECIPARE: per essere noi felici e rendere gli altri tali”, rivolto agli studenti sul tema "Partecipazione Democratica", con l'esperto prof.  Alberto Alemanno Jean Monnet Professor of EU Law, HEC Paris, Global Professor of Law, NYU School of Law in Paris. Questi gli spunti di riflessione durante l'intervento del Professore: "Siamo consumatori o cittadini? Spettatori o attori delle nostre vite? Certo, noi cittadini ci possiamo esprimere con il voto, ma è tempo di attivarci oltre il voto. Come? Diventando cittadini lobbisti, che scelgono una causa in cui credono (tutela dell’ambiente, salute, lotta contro la corruzione e il razzismo), e la promuovono presso i decisori pubblici". Il seminario è stato organizzato dall'Unità Nazionale eTwinning Italia e  ha visto la straordinaria partecipazione dei nostri alunni della scuola che hanno interagito personalmente ponendo domande all’esperto, affrontando  i temi del pensiero critico, della comunicazione e della partecipazione attiva.

Picasso Colomba

PetruzzelliLunedì 15 aprile alcune classi del nostro istituto hanno incontrato il dott. Nicola Ungaro, Dirigente Ambientale presso l’ARPA Puglia, e l’Assessore allo Sport e all’Ambiente del Comune di Bari, il dott. Pietro Petruzzelli. Con loro hanno affrontato il delicato tema della plastica in mare e riflettuto sull’ importanza  di una gestione sostenibile dei rifiuti. In questa occasione gli studenti delle classi prime hanno avuto modo di mostrare loro gli elaborati della prova esperta, condividendo l’attenzione che la nostra scuola persegue da anni nel promuovere una cittadinanza attiva e responsabilie, pronta a “ridurre, riusare, riciclare, raccogliere, recuperare”. Ancora una volta le classi coinvolte hanno mostrato, attraverso le loro domande, grande interesse e partecipazione.

franceseUltimo appuntamento con il teatro di lingua francese! Un tuffo nell’atmosfera di Parigi degli anni ’50 con la sua moda e la sua cucina, i caveaux parisiens, il sottofondo musicale con la splendida voce di Edith Piaf: ecco la “ricetta“ dello spettacolo in lingua francese “Sabrina ”, della compagnia Smile, liberamente ispirato all’omonimo film del 1954, per le classi seconde della nostra scuola. Lo spettacolo ha entusiasmato i nostri alunni che hanno anche preso parte ad alcune scene e hanno partecipato, dopo la rappresentazione, all’ atelier giocando con la lingua,  gli aspetti culturali di Parigi, i contenuti del copione, in cui i ragazzi si erano felicemente  “addentrati” durante la preparazione allo spettacolo. Au revoir à la prochaine année!

PET2019Si è conclusa positivamente l'attività di Pet Therapy, tenuta presso la nostra scuola  da esperte dell'associazione "Custodi del creato"- Bari. Gli incontri (teorici e di incontro con i cani), volti a favorire la relazione uomo-animale anche in prospettiva terapeutica, hanno visto coinvolti gruppi di alunni di alcune classi prime. I ragazzi hanno così potuto non solo apprendere le più adeguate modalità di approccio all'animale, ma anche dare voce alle loro  più profonde emozioni.

autismoIn occasione della giornata dell’Autismo che ricorre il 2 Aprile di ogni anno, la scuola Michelangelo ha organizzato un’attività di sensibilizzazione degli alunni volta alla conoscenza e alla consapevolezza. Gli interventi sono stati condotti dagli educatori e hanno previsto la realizzazione di un cartellone tematico e un momento di condivisione nelle classi, attraverso la proiezione di un video seguita da una discussione guidata.