Contenuto principale

testata vasari

Senza nome

Libriamoci

4nov2019L’apertura delle caserme, in concomitanza con la ricorrenza della Giornata delle Forze Armate, ha consentito agli studenti di conoscere una realtà, certamente poco nota. Anche una delegazione del nostro Istituto, su decisa volontà della Dirigenza e seguita dalla docente referente per la Legalità, è stata gradita ospite della Caserma Vitrani – Brigata Pinerolo di Bari, dove i ragazzi hanno fruito di momenti addestrativo – dinamici e visitato la Sala Storica, una mostra statica di materiali e mezzi militari. Di particolare interesse la visita del primo e unico “SHELTER”, Posto Comando Digitalizzato, su territorio nazionale, dotato di strumentazione tecnologica di ultimissima generazione, fiore all’occhiello della caserma ospite. Per concludere, una visita all’InfoTeam con attività promozionale d’informazione e orientamento. “Un mondo”, una realtà forte e  organizzata, di cui, generalmente, poco si sa e che ha fatto vivere ai nostri ragazzi un’esperienza insolita e altamente formativa.

delf a2Come quasi da tradizione, anche quest’anno un folto gruppo di nostri alunni ha partecipato alla cerimonia di consegna dei diplomi delle certificazioni DELF organizzata dall’Alliance Française di Bari, svoltasi venerdì 11 ottobre 2019 alle ore 16.30 presso il Dipartimento di Lettere Lingue Arti, Italianistica e Culture comparate dell’Università degli Studi di Bari, Aula Sabbatini.
I nostri ragazzi hanno conseguito la certificazione di livello A2, nella sessione di febbraio 2019, al termine di un percorso formativo di trenta ore organizzato dalla nostra scuola nell’ambito di un progetto PON “Competenze di base”, rivolto agli studenti delle seconde classi e condotto dal docente madrelingua.
Gli eccellenti risultati ottenuti sono un’ulteriore testimonianza del grande impegno e dell’alta competenza che contraddistingue i “ragazzi della Michelangelo “ . “Bravo!”

CAMBRIDGE ASSUn momento speciale di festa per celebrare i risultati di eccellenza raggiunti nell’apprendimento della lingua inglese. Si è tenuta presso la Scuola Secondaria di I° grado Michelangelo, la cerimonia di consegna agli studenti delle certificazioni d'inglese Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese della prestigiosa Università di Cambridge. Sono stati 20 gli studenti della nostra scuola a conseguire questo importante riconoscimento, questi studenti hanno ottenuto i certificati di livello A2 Key for Schools del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Un’occasione importante per sottolineare il valore di una formazione scolastica di stampo internazionale capace di offrire agli studenti delle possibilità ulteriori per il loro futuro, sia in ambito di studio che di lavoro. Un traguardo importante per gli studenti e gli insegnanti della Scuola Michelangelo che testimonia la costante attenzione del dirigente e del corpo docenti dell’istituto verso il raggiungimento di standard sempre più elevati di insegnamento.

COMBONIANI 2019Prezioso il percorso intrapreso con le classi terze del nostro istituto: sotto la guida di padre Corrado, i nostri ragazzi hanno riflettuto sui fenomeni migratori e hanno imparato a dire di no alla paura e al pregiudizio e sì alla giustizia e all'equità, hanno imparato ad accogliere con il cuore e ad includere con il sorriso!

etwset19Il 30 settembre si è tenuto il seminario  formativo regionale eTwinning, aperto ai dirigenti e ai docenti di tutte le scuole. L’evento è stato organizzato dagli ambasciatori eTwinning della Puglia e dall’USR Puglia. Nell’occasione hanno partecipato le scuole vincitrici di Certificati di Qualità nazionali ed europei, esponendo poster e lavori realizzati all’interno della piattaforma eTwinning, il Twinspace. Una delegazione della nostra scuola, il dirigente scolastico, Prof.ssa Scurani, docenti e studenti, ha partecipato all’esposizione, illustrando le attività svolte nei due progetti premiati con il Certificato di Qualità Europeo: “Digital Learning Team” relativo all’anno scolastico   2016/2017 e “Surprising English” svoltosi  nell’anno scolastico 2017/2018.  In questa occasione è stato presentato il nuovo progetto multilingue “My Sustainable World”, che vedrà impegnate tutte le classi terze , con il coinvolgimento dei docenti di lingue e di altre discipline, sugli obiettivi dell’Agenda 2030.Gli obiettivi specifici  del progetto sono correlati ai 17 Goals di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030. La finalità è che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.