Prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo

Percorsi formativi e strumenti di prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullsmo della Scuola Secondaria

In occasione della giornata dedicata alla Sicurezza in Rete (Safer Internet Day) del 6 febbraio 2024, la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha previsto un evento multimediale di sensibilizzazione sui temi del cyberbullismo, in diretta streaming su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è rientrata nell’ambito del progetto “#cuori connessi” ed è stata rivolta ai nostri studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.

Durante tutto il mese di febbraio, la  Scuola Secondaria offrirà ai propri studenti e studentesse delle iniziative  didattico-formative in situ volte a  sensibilizzare l’intera comunità scolastica, sia nelle classi ad opera dei docenti che trasversalmente a tutto l’Istituto, mediante collegamenti online. Si terranno incontri formativi sul tema della sicurezza in rete e del Cyberbullismo e  sulle possibilità di uso creativo dei dispositivi, condotti  da esperti del settore della Polizia Postale di Bari e da Media Educator. Lo scopo è quello di formare all’uso consapevole della rete Internet e di educare ai diritti e doveri legati all’uso delle tecnologie informatiche.

Si coglie l’occasione per comunicare che, nell’ambito della progettualità di Istituto, si è promossa l’attivazione del seguente indirizzo email parliamone@scuolamichelangelo.edu.it tra gli strumenti di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo in uso nella nostra Scuola. Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria Michelangelo potranno rivolgersi ai docenti del Team Antibullismo per trovare ascolto e supporto, scrivendo alla suddetta e-mail e utilizzando l’account scolastico.

Bullismo e cyberbullismo non vanno subìti, ma affrontati e sconfitti con l’aiuto degli adulti. Insieme si vince, insieme si cresce!