Progetto biblioteca leggere leggeri: Libriamoci: 13-18 novembre 2023

Progetto biblioteca

Personale scolastico

Anche quest’anno la nostra Scuola Primaria ha partecipato alla settimana di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Ministero dell’Istruzione e del merito e dal Centro per il libro e la lettura.
Se leggi ti lib(e)ri è il tema che gli organizzatori hanno scelto per questa edizione e, aderendo pienamente a questo invito, gli alunni hanno liberato la propria fantasia e creatività immergendosi nel mondo fantastico di fiabe e racconti. In tutte le classi i docenti hanno dedicato la settimana a letture animate di alcuni dei brani più famosi di Calvino al quale tutta la Scuola sta dando ampio spazio in occasione del centenario della nascita dello scrittore. Alle letture sono state poi affiancate numerose attività per dare la possibilità ai bambini di rielaborare e riflettere sul messaggio dei brani proposte.
Le classi seconde e terze hanno usufruito della lettrice volontaria, inviataci dagli stessi organizzatori di Libriamoci, Sofia Russo che ha raccontato ai più piccoli una fiaba tratta dalla raccolta Fiabe italiane di Calvino e agli alunni di terza una delle avvincenti storie di A. Ferrari, tratta dal libro Io leggo da solo.
Lettori d’ eccezione sono stati gli alunni delle classi quinte che hanno drammatizzato la fiaba Gallo Cristallo, di Calvino, per i bimbi delle classi prime.
L’entusiasmo e la calda partecipazione degli alunni, le loro riflessioni, gli innumerevoli spunti di conversazione e la curiosità nati in questa settimana hanno confermato, ancora una volta, che leggere storie ai bambini è il modo migliore per seminare in loro l’amore e la passione per la lettura.