Si è conclusa lo scorso 6 maggio la settimana di sperimentazione del progetto Piedibus, promossa dal Comune di Bari e dedicata al nostro Istituto. Il progetto si inserisce in una visione più ampia della nostra città, orientata alla promozione della mobilità dolce, della sicurezza stradale e della valorizzazione dello spazio pubblico, coinvolgendo attivamente scuole, famiglie e territorio.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati gli alunni delle classi quarte del plesso di Scuola Primaria Carrante che per un’intera settimana hanno raggiunto la scuola a piedi e in gruppo, lungo percorsi sicuri e monitorati, accompagnati da adulti e tutor specializzati.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa abbiamo la riduzione del traffico veicolare nelle ore di punta e la promozione di abitudini sane e sostenibili, educando al rispetto dell’ambiente e del vivere urbano.
Nonostante si sia trattato di una sperimentazione di soli sette giorni, l’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo tra i bambini, che hanno espresso il desiderio di poter ripetere l’esperienza in futuro, magari per periodi più lunghi.
Un particolare ringraziamento va alle famiglie, agli insegnati, ma soprattutto a loro, i nostri bambini.
Azzurra Balice
Docente