Libroland

La scorsa settimana si è concluso LIBROLAND, gioco a squadre tra alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria.

La scorsa settimana si è concluso LIBROLAND, gioco a squadre tra alunni delle classi quinte della nostra Scuola Primaria e alunni delle classi prime della nostra Scuola Secondaria, organizzato all’interno dei progetti d’Istituto Continuità e Biblioteca. L’iniziativa, articolata in due incontri tenutisi negli spazi delle Biblioteche scolastiche dei due plessi dell’I.C. Michelangelo, è stata un’occasione per parlare di libri, stimolare la curiosità per la lettura e promuovere la cooperazione tra pari. I nostri alunni sono stati invitati a compiere un viaggio nel Paese dei libri, in particolare quelli di narrativa: i romanzi per ragazzi o i grandi classici di cui tutti hanno almeno sentito parlare. Divisi in squadre, i ragazzi si sono cimentati in diverse prove da superare: indovinare il titolo del libro misterioso di cui veniva proposta la lettura di un brano, completare versi di filastrocche, mimare titoli di libri e interpretare personaggi famosi appartenenti al mondo dei cartoni, dei fumetti o a saghe di famosi film. Ognuno ha potuto vivere la propria esperienza “fantastica” assaporando il divertimento personale, accresciuto da un piacere condiviso.  Alla fine di ogni incontro, ai ragazzi è stato somministrato un questionario di gradimento il cui esito ha riportato un ottimo livello di apprezzamento dell’intera esperienza, in particolare dell’aspetto relazionale dell’attività a dimostrazione che “lo stare insieme” è un valore da difendere e promuovere nelle nuove generazioni.