Contenuto principale

testata vasari

LOGO piccolo MICHELANGELOCarissimi ragazzi e gentilissimi genitori,
il Dirigente Scolastico e tutti i docenti della Scuola Secondaria Statale di 1^grado “Michelangelo” sono lieti di invitarvi a conoscere il nostro istituto. Abbiamo organizzato per gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie diverse attività pomeridiane, alle quali potrete partecipare a partire dal mese di ottobre, nei giorni di lunedì e giovedì.
I docenti di lingue straniere proporranno per tre lunedì dei micromoduli della durata di un’ora, in due differenti fasce orarie tra le quali sarà possibile sceglierne una, di attività ludico-motivazionali per l’apprendimento delle lingue straniere; i docenti di arte e musica avvieranno di giovedì iniziative, legate al tema della gioia e della positività, della durata rispettivamente di due ore per cinque incontri e un’ora per sei incontri.
Si specifica inoltre che, in occasione del primo pomeriggio di frequenza ai laboratori, i genitori degli alunni partecipanti saranno accolti contestualmente dai docenti di tecnologia per un incontro informativo\formativo della durata di un’ora sulla didattica digitale (calendario degli incontri).

Le attività sono destinate ad un numero definito di alunni, invitiamo pertanto gli interessati ad effettuare l’iscrizione, prendendo visione delle date, utilizzando i seguenti link:

Coloro che non hanno effettuato l'iscrizione per il primo laboratorio ma intendono seguire i successivi, possono scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo!

etwset19Il 30 settembre si è tenuto il seminario  formativo regionale eTwinning, aperto ai dirigenti e ai docenti di tutte le scuole. L’evento è stato organizzato dagli ambasciatori eTwinning della Puglia e dall’USR Puglia. Nell’occasione hanno partecipato le scuole vincitrici di Certificati di Qualità nazionali ed europei, esponendo poster e lavori realizzati all’interno della piattaforma eTwinning, il Twinspace. Una delegazione della nostra scuola, il dirigente scolastico, Prof.ssa Scurani, docenti e studenti, ha partecipato all’esposizione, illustrando le attività svolte nei due progetti premiati con il Certificato di Qualità Europeo: “Digital Learning Team” relativo all’anno scolastico   2016/2017 e “Surprising English” svoltosi  nell’anno scolastico 2017/2018.  In questa occasione è stato presentato il nuovo progetto multilingue “My Sustainable World”, che vedrà impegnate tutte le classi terze , con il coinvolgimento dei docenti di lingue e di altre discipline, sugli obiettivi dell’Agenda 2030.Gli obiettivi specifici  del progetto sono correlati ai 17 Goals di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030. La finalità è che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.

IMG 20190924 WA0039Una nuova opportunità per ottenere un riconoscimento internazionale su una materia sempre più importante per una formazione in linea con le richieste del mondo attuale. È quella offerta ai propri studenti dalla Scuola Secondaria di I° grado MICHELANGELO di Bari, che è diventata ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni d'inglese Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese a livello globale. In particolare la Scuola Michelangelo organizzerà corsi di preparazione per i certificati di livello A1-A2-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue. Gli esami Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell'inglese degli studenti, dai primi passi fino all'eccellenza.

IMG 5799 1Anche la nostra scuola, da sempre sensibile al tema della sostenibilità ambientale, ha organizzato, in occasione della giornata a difesa dell’ambiente, sessioni di discussione e riflessione sui cambiamenti climatici insieme ai ragazzi che, guidati dagli insegnati,  hanno avuto modo di affrontare la tematica ambientale sia come cornice del nuovo modo di concepire il cittadino  responsabile, sia come nuovo modello formativo, facendo convergere le diverse discipline.

 

2019 isolaA quattro anni dalla firma dell’ Agenda 2030 da parte dei Capi di Stato al Summit sullo Sviluppo Sostenibile del 25 Settembre 2015, si è tenuto presso il liceo Socrate di Bari un focus sul tema del Climate Change (Goal 13) cui ha partecipato con vivo interesse una platea nutrita di studenti, tra cui anche una delegazione di alunni di terza del nostro Istituto. L’Isola della Sostenibilità ha organizzato la quinta tappa del Tour “Clima di Cambiamento” a cura di ricercatori del CNR ed esperti del settore che hanno coinvolto gli studenti in attività divulgative introducendo ai giovani i concetti di economia circolare, di pratiche virtuose ad impronta ecologica… terminando poi sul tema delle migrazioni climatiche e con laboratori pratici per preparare il flash mob del pomeriggio, tenutosi in Piazza Ferrarese. Denominatore comune dei suddetti interventi: un forte richiamo per i giovani alle coscienze di cittadini pienamente responsabili di un urgente cambiamento di rotta delle condotte sulla Sostenibilità ambientale.

 

2019 CNIll progetto “LA SICUREZZA A PARTIRE DAI BANCHI DI SCUOLA” è una idea nata per diffondere la cultura  della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro partendo dall’adolescenza, facendo crescere nell’individuo la consapevolezza nelle azioni di tutti i giorni. La nostra scuola, unica in  Puglia, prenderà parte alla fase di sperimentazione che vedrà coinvolte dieci scuole in dieci regioni italiane, grazie al protocollo di intesa tra MIUR, CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri) e Dipartimento della Protezione Civile, volto a sviluppare un programma di promozione ed educazione alla sicurezza.

stefano5Il giorno 23 settembre 2019 si sono recati in presidenza per la consegna del premio di studio “Stefano Costantino” quattro alunni del nostro Istituto, di cui due ragazze frequentanti la classe seconda e due ragazzi la classe terza, che si sono distinti nel precedente anno scolastico per impegno, senso di responsabilità, passione per lo studio. Con grande emozione e gioia i quattro studenti hanno ricevuto il premio, consistente in un buono per l’acquisto di materiale scolastico. Congratulazioni ai ragazzi!