alleggeriamoci

Si comunica che la nostra Scuola promuoverà dal 17 al 19 novembre 2021, una maratona di attività di lettura denominata alLEGGERiAMOci con lo scopo di accendere, nei cuori e nelle menti dei nostri giovani lettori e lettrici, l’amore per i libri e la lettura. Attraverso letture guidate ad alta voce da parte di un attore o dell’insegnante-narratore, racconteremo storie per riflettere sulla duplice natura della lettura come momento di leggerezza e svago e strumento di crescita. Ispirandoci al filone tematico “Leggere è un gioco”, abbiamo programmato attività diversificate per classi parallele. La maratona di lettura, che coinvolge tutte le classi, inizia il 17 novembre 2021, dalle 10.00 alle 12.00 ed è rivolta alle classi prime: affidiamo alla lettura esperta dell’attore professionista Pietro Naglieri in un incontro online, il racconto di miti, fiabe e leggende sul nostro mare,  sulle sue risorse e sulla necessità di preservarle e valorizzarle. Il 18 novembre, guidati nell’arco della mattinata dalle docenti di Italiano,  gli studenti delle classi seconde, attraverso le vicende dei protagonisti dei romanzi di formazione, classici e moderni, saranno invitati, a riflettere su momenti di smarrimento, delusione e conflitti e a cercare di superarli mettendosi in gioco, valorizzando le proprie capacità e l’autonomia di pensiero. Il 19 novembre sarà la volta delle classi terze: si punterà su storie che allargano lo sguardo al vivere collettivo, alle dinamiche complesse e contraddittorie della società attuale, mettendo al centro il protagonismo giovanile per incidere positivamente sulla realtà, rilanciando la speranza in un futuro che ci auguriamo tutti migliore. Ogni attività di lettura sarà accompagnata da momenti di gamification e condivisione. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione è da sempre quello di diffondere e accrescere l’abitudine alla lettura, considerata come elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale,  attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Il 20 novembre 2021, subito dopo Libriamoci parte la campagna #ioleggoperché organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Proposta per la prima volta nella nostra scuola, ha lo scopo di incrementare la dotazione libraria della biblioteca scolastica: alunni, genitori, docenti e conoscenti sono invitati nel periodo 20-28 novembre 2021 ad acquistare presso le librerie gemellate (Campus, Svoltastorie, Quintiliano, Laterza, Feltrinelli) dei libri da donare alla scuola scegliendoli da una bibliografia suggerita dai docenti, oppure liberamente, a loro scelta. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte, tra cui la nostra, che ne faranno richiesta attraverso il portale dedicato.