PHOTO 2021 10 29 09 46 45Il giorno 23 ottobre 2021 alcuni alunni della nostra scuola, accompagnati dalle rispettive docenti di lettere, si sono recati presso la sala Leogrande dell’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”,  per presentare tre poster elaborati nell’ambito di un progetto proposto dal Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica - cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell’integrazione europea. Il progetto dal titolo “Sfide storiche e politiche della memoria dei Paesi mediterranei dell’UE”, si è concluso con dei laboratori svolti dagli alunni di diverse scuole di primo e secondo grado del territorio, tra cui la Michelangelo. Le tematiche prese in esame dalle nostre classi sono state le seguenti: Apprendere la cittadinanza europea; Laboratorio UE:un percorso ad ostacoli?; Euro: la moneta dell’identità”.

Gli alunni hanno approfondito in classe lo studio del materiale proposto dalle docenti e successivamente hanno svolto l’attività laboratoriale di gruppo per arrivare al prodotto finale, realizzato anche con la collaborazione dei docenti di tecnologia e arte immagine. I ragazzi, rappresentanti delle suddette classi, durante la sessione finale della conferenza hanno spiegato in maniera chiara ed eloquente il lavoro svolto, relazionandosi sia con i docenti universitari presenti sia con alunni e professori di altre scuole italiane collegate in videoconferenza.

L’esperienza si è rivelata molto interessante poichè ha permesso ai ragazzi di consolidare alcune delle più importanti competenze trasversali e agli insegnanti di affrontare tematiche importanti e impegnative sull’UE, stimolando il loro interesse e privilegiando l’uso di metodologie innovative.