diaconoSi è concluso, presso l’Auditorium della nostra scuola, il ciclo di incontri con il prof.Domenico Diacono e Angela Albanese (Associazione Anto Paninabella OdV) programmato per le giornate del 13 e 16 maggio 2019.
Tutti i nostri alunni delle seconde classi e una delegazione  delle prime hanno ascoltato, con grande attenzione ed emozione, la storia di Antonella attraverso la testimonianza dei suoi genitori , la visione di filmati e la lettura di alcuni “frammenti” dei suoi pensieri.
Il dibattito, che  ne è seguito, è stato intenso e ha rivelato una straordinaria empatia e profondità di riflessione dei nostri ragazzi. Con questa iniziativa, promossa con entusiasmo dal Dirigente scolastico prof.ssa Antonietta Scurani, si è voluto  far comprendere ai giovani l’importanza del dialogo, che aiuta ad esprimere l’insidioso disagio adolescenziale, e del rispetto dell’altro attraverso le parole.
Le parole usate per offendere possono contribuire ad accrescere il  disagio di chi ci appare “diverso”, ma esse devono invece servire a far crollare   “il muro di silenzio” e dare una speranza a chi si sente solo:
“Per tutte le persone sole, apatiche e tristi voglio dare solo un messaggio.
Non siete i soli a soffrire.
Non siete soli.” (Antonella Diacono)