combo19Il 19 e 20 marzo 2019 a scuola  le classi prime hanno partecipato all’incontro con i Missionari Comboniani, nell’ambito del Progetto “I colori della pace”. L’incontro si è svolto in forma laboratoriale e ha visto il coinvolgimento dei nostri ragazzi nel dialogo, in alcuni giochi cooperativi e in altre attività, tra cui la presentazione dei lavori sul tema della pace realizzati con impegno ed entusiasmo dagli stessi alunni e la visione di video riguardanti dei testimoni di pace. Come si costruisce la pace? Durante l’incontro si è riflettuto su questo: la pace nasce da noi e si può costruire nella vita di ogni giorno con l’impegno di tutti, adulti e ragazzi. La rabbia a volte ci fa dire cose che non vorremmo, ma il dialogo dev’essere non violento ed è importante imparare a comunicare con le parole giuste. L’amicizia e la condivisione sono fondamentali, mentre i pregiudizi non favoriscono la pace ma la ostacolano. Ciò che conta è ASCOLTARE, CONOSCERE, RISPETTARE!