erasLa scuola Michelangelo di Bari è lieta di annunciare che il progetto Erasmus Plus “Sulla rotta di Erasmo” è stato approvato. La nostra Istituzione scolastica partecipa già a numerose reti sul territorio con enti, università, scuole, organizzazioni locali e nazionali per offrire agli alunni e alle loro famiglie, opportunità formative in orario curriculare ed extra. Ora vorremmo che una didattica internazionale caratterizzasse la nostra scuola per contribuire a formare l’identità di “cittadino del mondo” dei nostri alunni. La nostra scuola ambisce ad essere centro propulsivo di cultura europea per tutto il territorio di appartenenza, ha già avviato progettazioni a respiro internazionale quali gemellaggi eTwinning o didattica in modalità Clil, adesso puntiamo ad una reale dimensione internazionale. Alcuni docenti frequenteranno nel corso di questo progetto corsi di formazione all’estero su aspetti della didattica che riguardino l’intercultura, l’europeizzazione della scuola o aspetti di cooperative teaching con lo scopo di acquisire una maggiore capacità di lavorare in team, una maggiore flessibilità e apertura mentale, la capacità di andare al di là della propria singola disciplina in un’ottica internazionale e per poter creare reti con colleghi di paesi stranieri. L’obiettivo ultimo è che i nostri studenti sviluppino competenze relative alla cittadinanza attiva tra cui proprio la conoscenza dei principali aspetti dell’ordinamento dello Stato Italiano e dell’Unione Europea. Lo studente deve essere cittadino attivo e consapevole all'interno della propria città, regione, nazione, dell'Europa e "del mondo".