Contenuto principale

testata vasari

TRIBMINIl 21 febbraio 2020 alcuni dei nostri alunni di terza, coinvolti nel progetto in rete con il Municipio 2 “Cyberbullismo? No, grazie!”, hanno avuto la possibilità di completare il loro percorso formativo con la visita al Tribunale per i minori di Bari.
Accolti e guidati nella loro visita dal Presidente del Tribunale Dott. Riccardo Greco e dal giudice onorario Dott. Michele Corriero, i nostri ragazzi sono stati introdotti alla conoscenza dell’organo di tutela dei diritti dei minori. Durante l’incontro i magistrati hanno spiegato che le competenze del Tribunale per i (e non dei) minori attengono essenzialmente alla protezione degli stessi in situazione di pregiudizio o di abbandono. I provvedimenti che conseguono dall'accertamento di tali situazioni possono decretare limitazioni all'esercizio della potestà dei genitori e il magistrato può disporre come extrema ratio anche l'affidamento del minore a tutori e la sua adozione, ma tutto ciò solo per il suo interesse.
Importanti e delicati argomenti di giurisprudenza che entrambi i giudici sono riusciti a rendere facilmente fruibili attraverso un linguaggio semplice e ricco di esempi, come testimoniato dai numerosi e interessanti interventi dei ragazzi durante il dibattito che ha concluso l’incontro.