logocartaIl 20 febbraio 2020, la nostra scuola ha organizzato un importante momento di in-formazione sui diritti dei minori, in particolare di quelli che vivono la separazione dei propri genitori, presentando la “Carta dei diritti dei figli di genitori separati.
L’incontro, rivolto a genitori e docenti, è stato il momento conclusivo di un percorso formativo iniziato con un laboratorio sulle emozioni dedicato agli alunni di una nostra classe terza.
La relatrice, dott.ssa Giuseppina De Fano psicologa presso la cooperativa di mediazione C.R.I.S.I, ha guidato un interessante dibattito mettendo in evidenza l’importanza di questo documento che affonda le radici nei principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La Carta sancisce il diritto dei figli di continuare ad essere amati da entrambi i genitori, il diritto all’ascolto e alla partecipazione, il diritto di preservare le relazioni familiari e di non essere separati dai genitori contro la propria volontà, a meno che la separazione non sia necessaria nell’interesse preminente del minorenne.
La Carta ha quindi come filo conduttore la continuità degli affetti, delle abitudini di vita e soprattutto la necessità di riconoscere al figlio il diritto di continuare ad essere figlio, ad essere leggero e spensierato secondo la propria età, in quanto i genitori, pur se separati, non smettono di essere genitori.