PHOTO 2019 11 18 15 01 10Accostare due immagini che ritraggono mondi opposti, facendole diventare un'unica fotografia per evidenziare le contraddizioni e le ingiustizie di questo mondo, ottenendo così una denuncia muta e sempre sconvolgente. Il montaggio di due scatti opposti è il progetto“#ParalelEvrenSavaşBarış”, che tradotto significa “Universi paralleli guerra/pace”.  Come nel fotomontaggio in cui la famosa foto dei Beatles sulle strisce pedonali si confonde con l'esodo di alcune donne africane o quello di un padre che lava le sue bambine in una zona siriana distrutta dalla guerra, contrapposta al bagno di una casa di lusso. Pace e guerra, ipersviluppo e povertà, ricchezza e miseria, allegria e disperazione si combinano nelle opere del fotografo e artista turco Ugur Gallenkus. I suoi fotomontaggi sono la sconcertante fotografia dei contrasti sociali di questo tempo, non tolgono nulla allo sconcerto che si prova nel vedere in modo così netto le contrapposizioni in cui siamo tutti coinvolti. I ragazzi delle classi terze della nostra scuola, all’interno di un prezioso laboratorio gestito dal centro S.P.R.A.R. di Adelfia e Valenzano,  hanno dato voce alle  emozioni che hanno suscitato in loro le immagini e condiviso le loro sensibili riflessioni.