etwset19Il 30 settembre si è tenuto il seminario  formativo regionale eTwinning, aperto ai dirigenti e ai docenti di tutte le scuole. L’evento è stato organizzato dagli ambasciatori eTwinning della Puglia e dall’USR Puglia. Nell’occasione hanno partecipato le scuole vincitrici di Certificati di Qualità nazionali ed europei, esponendo poster e lavori realizzati all’interno della piattaforma eTwinning, il Twinspace. Una delegazione della nostra scuola, il dirigente scolastico, Prof.ssa Scurani, docenti e studenti, ha partecipato all’esposizione, illustrando le attività svolte nei due progetti premiati con il Certificato di Qualità Europeo: “Digital Learning Team” relativo all’anno scolastico   2016/2017 e “Surprising English” svoltosi  nell’anno scolastico 2017/2018.  In questa occasione è stato presentato il nuovo progetto multilingue “My Sustainable World”, che vedrà impegnate tutte le classi terze , con il coinvolgimento dei docenti di lingue e di altre discipline, sugli obiettivi dell’Agenda 2030.Gli obiettivi specifici  del progetto sono correlati ai 17 Goals di sviluppo sostenibile (SDG, Sustainable Development Goals) previsti dall’Agenda 2030. La finalità è che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.