giuliocesareTutte le nostre classi terze di seconda lingua francese hanno partecipato il giorno 7 giugno 2019, presso l’Istituto “G. Cesare” di Bari, alla cerimonia di premiazione con cui si è conclusa la terza annualità del progetto Twictée.
Questo progetto, promosso dal suddetto Istituto in collaborazione con l’Alliance française e che ha visto coinvolte da quest’anno diverse scuole secondarie di primo grado del territorio, ha reso più collaborativo e accattivante per i nostri alunni il tradizionale dettato in lingua francese (Dictée) attraverso l’uso del social Twitter (da cui la crasi “Twi-ctée”).
Attraverso la metodologia della classe capovolta, le classi suddivise in gruppi hanno negoziato le tre Twictée inviate dalla lettrice madrelingua del “G.Cesare” nel corso dell’intero anno scolastico, mirando a formulare la “zérofautes”, cioè il dettato senza errori.
Il contest con le altre scuole ha visto premiati un gruppo di una nostra terza che ha totalizzato ben tre “zérofautes” e un congruo numero di altri gruppi delle diverse sezioni del nostro Istituto con due dettati senza errori. Chapeau!