alternanzaNel dare seguito e concretezza alle attività in rete con gli Istituti di secondo grado del territorio, si è appena conclusa nel nostro Istituto, l’attività di orientamento Alternanza Scuola-Lavoro “Le français pour tous“ e  “L’ espagnol pour tous“ promossa dall’ IISS G. Cesare con l’Alliance française e l’Institut de France, svoltasi nei mesi di dicembre e maggio in orario curricolare. Il nostro Istituto ha accolto gli alunni della classe IV DL dell’IISS G. Cesare e ha dato loro la possibilità di sensibilizzare i nostri alunni, attraverso brevi segmenti didattici,  allo studio della lingua francese nelle terze di spagnolo e della lingua spagnola nelle terze di francese. Gli alunni del liceo linguistico hanno animato le lezioni con giochi didattici, canzoni, poesie e un lavoro di squadra che ha permesso di trasmettere contenuti semplici e coinvolgenti e  ha altresì portato a stringere un rapporto diverso e costruttivo con i “loro discenti“, potenziando puntualità, flessibilità, apertura all’altro, autonomia e condivisione del lavoro.